Morte Marco Vannini, il processo bis: Ciontoli condannato a 14 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Morte Vannini, Ciontoli condannato a 14 anni per omicidio volontario

Tribunale

Processo bis sull’omicidio di Marco Vannini, Ciontoli condannato a 14 anni, 9 anni alla moglie e ai figli.

ROMA – Processo bis sull’omicidio di Marco Vannini, ennesima partita giudiziaria dopo che la Cassazione ha annullato la sentenza di secondo grado.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Al termine del processo bis, i giudici hanno condannato Antonio Ciontoli a 14 anni di carcere per omicidio volontario. La moglie e i figli sono stati condannati a nove anni e quattro mesi per concorso anomalo in omicidio volontario.

La sentenza della Cassazione

La Cassazione ha confermato la condanna decisa in Appello. Una sentenza definitiva che chiude il processo sulla morte di Marco Vannini. La famiglia Ciontoli si costituiranno in carcere per scontare la propria pena.

Il processo bis sulla morte di Marco Vannini: Ciontoli condannato a 14 anni per omicidio volontario in Appello

I giudici sono chiamati a stabilire quelle che sono le responsabilità individuali nella tragedia che ha portato alla morte di Marco Vannini. Al termine del processo i giudici hanno condannato Ciontoli a 14 anni per omicidio volontario. Condannati a nove anni e quattro mesi la moglie e i figli.

La testimonianza di Federico Ciontoli

Nella prima udienza è stato ascoltato Federico Ciontoli, il figlio del principale imputato: “Mio padre mi parlò di uno scherzo, e io gli credetti perché non c’era nessuna ragione per farlo – ha detto il giovane citato da Vanity Fairnon c’era niente che mi spinse a non credere in quello che mio padre chiamò colpo d’aria, del cui significato non mi interessai più di tanto essendo stato solo uno scherzo“.

Il Pg chiede 14 anni per i Ciontoli

14 anni di reclusione per Antonio Ciontoli, la moglie e i due figli: è questa la richiesta avanzata dal procuratore generale di fronte ai giudici delle Corte d’Appello di Roma.

Omicidio Marco Vannini, le sentenze del processo bis: 14 anni a Ciontoli

I giudici hanno condannato a 14 anni di reclusione Antonio Ciontoli, accusato di omicidio volontario per la morte di Marco Vannini. La moglie e i figli di Ciontoli sono stati condannati a nove anni e quattro mesi per per concorso anomalo in omicidio volontario.

Tribunale
Tribunale

Il primo processo

In occasione della Sentenza di primo grado, Ciontoli era stato condannato a 14 anni, mentre gli altri imputati a tre. Sentenza rivista in appello, dove i giudici avevano escluso il reato di omicidio volontario, trasformato in omicidio colposo. La pena sarebbe stata ridotta a cinque anni di reclusione. Sentenza annullata dalla Corte di Cassazione che ha disposto un nuovo processo, il processo bis.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Maggio 2021 19:32

Coronavirus, scoperti anticorpi super potenti

nl pixel